Animatore Digitale

Prof. A. Mazzara

Cosa fa

L’animatore digitale in Italia svolge un ruolo importante nel contesto educativo, lavorando per migliorare l’integrazione delle tecnologie digitali nelle scuole e per promuovere l’alfabetizzazione digitale. Il lavoro dell’animatore digitale si sviluppa in tre ambiti principali, come stabilito dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD): formazione interna, coinvolgimento della comunità scolastica e ricerca di soluzioni innovative.

  1. Formazione interna: L’animatore digitale è responsabile della promozione e dell’organizzazione di attività formative all’interno della scuola, al fine di familiarizzare il personale docente e non docente con le nuove tecnologie e le competenze digitali. Questo può includere la realizzazione di laboratori, seminari e workshop, nonché la creazione di materiali didattici e risorse per supportare lo sviluppo delle competenze digitali.
  2. Coinvolgimento della comunità scolastica: L’animatore digitale ha il compito di coinvolgere l’intera comunità scolastica nel processo di innovazione e integrazione digitale. Ciò significa lavorare a stretto contatto con gli studenti, i docenti, il personale amministrativo e i genitori per sviluppare strategie e programmi che incoraggino l’adozione delle tecnologie digitali e l’acquisizione di competenze digitali. L’animatore digitale può, ad esempio, organizzare eventi e attività che promuovano l’uso responsabile e consapevole del digitale, come incontri con esperti del settore, progetti collaborativi tra studenti e genitori, o la creazione di gruppi di lavoro per affrontare temi specifici legati al digitale.
  3. Ricerca di soluzioni innovative: L’animatore digitale è incaricato di ricercare o realizzare soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative che possano essere sostenibili nel tempo e utili per migliorare la didattica e l’apprendimento. Questo può includere l’adozione di nuovi strumenti e piattaforme per la didattica, come software per la creazione di contenuti interattivi (es. mappe concettuali online), applicazioni per la comunicazione e la collaborazione tra studenti e docenti, o soluzioni per la didattica inclusiva che tengano conto delle diverse esigenze degli studenti. L’animatore digitale può anche promuovere l’utilizzo di metodi didattici basati sulle tecnologie emergenti, come la realtà virtuale, la realtà aumentata o l’intelligenza artificiale, al fine di rendere l’apprendimento più coinvolgente, personalizzato e adattabile alle diverse esigenze degli studenti.

Organizzazione e contatti

Dipende da

Sede

  • indirizzo

    Via Caracciolo 2 - 96100 Siracusa

  • CAP

    96100

  • Orari

    Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì
    Dalle ore 15:00 alle ore 19:00