Centro Provinciale per l'istruzione degli Adulti CPIA "ALBERTO MANZI"
Siracusa

Imparare a pensare è la cosa più importante che possiamo fare a scuola, non soltanto il bambino ma l'insegnante stesso.

La storia della scuola

I CPIA nascono da una riorganizzazione del sistema dell’istruzione degli adulti in base al quale i Centri Territoriali Permanenti (CTP) e i corsi serali, funzionanti presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, vengono ridefiniti su base provinciale e articolati in reti territoriali.Nonostante la giovane età, la nostra Scuola ha aderito a numerosi progetti ad ampio respiro, siglando sia protocolli di intesa con Enti ed Associazioni presenti sul territorio provinciale sia partecipando a progetti nazionali ed europei quali FAMI, PON e mobilità ERASMUS KA1.

La scuola in numeri

La scuola opera su tutto il territorio della provincia di Siracusa ed è organizzata in Gruppi di Livello.