In-fusioni culturali

19 Ottobre 2023

“In-fusioni culturali”, a Cassibile integrazione a ogni età: il progetto a scuola

Cos'è

Integrazione a ogni età. Con tale spirito si è tenuto questa mattina, all’Istituto comprensivo Falcone-Borsellino di Cassibile, il terzo evento del programma “In-fusioni culturali”. Il progetto fa parte di una serie di iniziative, promosse e ideate da sei enti (Comune di Siracusa, associazione AccoglieRete per la tutela dei minori non accompagnati, Arci Siracusa, il C.P.I.A. “A. Manzi”, Oxfam Italia Intercultura e la fondazione Siamo Mediterraneo Onlus) in collaborazione con la Regione siciliana, e intraprese con il PON Inclusione “P.I.U. SUPREME – Percorsi Individualizzati di Uscita dallo sfruttamento”.

Gli studenti hanno partecipato, tramite un percorso itinerante nel giardino della scuola, a laboratori creativi e di lettura con Carovana Clown, per poi spostarsi nell’area in cui si è tenuto lo spettacolo “Sogno sveglia” di Valerie bla bla.

Anche le mamme sono state coinvolte in un momento di incontro e condivisione con gli operatori e i docenti del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (Cpia): oltre alla proiezione del video “Femminile plurale declinazione di donne dal Metaverso al reale”, è stato animato un dialogo su lavoro, resilienza e sviluppo umano a cui hanno partecipato anche donne di diversa nazionalità.

Il polo sociale integrato di Siracusa organizzerà una festa di chiusura del progetto, previsto per la fine del mese di ottobre con musica dal vivo, testimonianze e racconti dal mondo. L’obiettivo del polo sociale è migliorare la qualità e l’accessibilità dei servizi pubblici e fornire supporto e orientamento a persone con percorso migratorio rispondendo così ai principali bisogni che possono riscontrare nel territorio.

Operatori e docenti del CPIA

I C Falcone-Borsellino Cassibile Via della Madonna, 51, 96100 Cassibile SR