IL CPIA Manzi di Siracusa si apre all’innovazione con il progetto Learn!

dal 14 Settembre 2023 al 26 Settembre 2023

IL CPIA Manzi di Siracusa si apre all'innovazione con il progetto Learn!

Cos'è

Da pochi giorni sono rientrati dalla Spagna i professori Raffaella Musumeci, Santo Geracitano, Massimiliano Lumera ed Arturo Perricone del CPIA “A. Manzi”di Siracusa ; sono stati i protagonisti di questa fase del progetto che ha previsto un periodo di osservazione presso un CPIA dei Paesi Baschi, il CEPA di Eibar in Spagna per l’appunto sotto la costante guida del Direttore Fernando Gomez.

Grazie alla mobilità Erasmus Ka1, il progetto “L.E.A.R.N.” ha proposto ai docenti aderenti un percorso di job shadowing volto a migliorare la qualità della prassi didattica e a rafforzare la dimensione europea dell’istruzione scolastica. La finalità prioritaria è stata quella di porsi a confronto con realtà affini come utenza e bisogni specifici allo scopo di trarre da quest’ultime le buone pratiche già in atto e di poterle importare all’interno della nostra realtà.

Il Dirigente scolastico Stefania Stancanelli, entusiasta del progetto e dei risultati perseguiti attraverso queste attività qualificanti di respiro europeo, ha dichiarato “che il CPIA di Siracusa si costituisce così come un centro culturale, di formazione, aperto all’innovazione e all’internazionalizzazione.” Il dirigente scolastico ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione di questo progetto Erasmus Plus KA1 “L.E.A.R.N.”, che prevede la mobilità tanto di personale docente che non docente. “Il progetto ha avuto una forte valenza formativa nello spirito della mission dell’istituto, quella cioè di contribuire a costruire una scuola sempre più rispondente alle esigenze della popolazione adulta, il tutto attraverso la formazione sul campo dei docenti, che hanno partecipato direttamente, e poi anche attraverso la formazione per disseminazione di tutti gli altri”.

La prof.ssa Raffaella Musumeci ha dichiarato che “questa esperienza di job shadowing ha permesso di confrontarsi  con una realtà basca che ci ha proposto valide e innovative proposte che potranno sicuramente essere riportate e assimilate all’interno del CPIA di Siracusa. La formazione europea è diventata un’esperienza di crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze scaturite dalle esigenze formative dell’istituto nel suo insieme; ho avuto la possibilità di  confrontare il sistema di valutazione e validazione delle competenze informali e non formali. A mio avviso un’esperienza di job shadowing può portare cambiamenti incredibilmente grandi nella carriera professionale di un docente e all’interno dell’organizzazione della scuola in cui questi opera. Questo accade perché un’esperienza del genere allarga gli orizzonti della mente e cambia la prospettiva verso il proprio lavoro, la scuola, i colleghi, gli studenti ma prioritariamente verso te stessa come insegnante”.

Il prof. Santo Geracitano ha sottolineato come il soggiorno in Eibar abbia permesso di conoscere il sistema scolastico basco ed il funzionamento della scuola ospitante di scambiare buone pratiche, acquisire nuove competenze e conoscenze, realizzare lo scambio e l’arricchimento reciproco in campo professionale, culturale ed umano. Ha inoltre messo in evidenza la bellissima accoglienza ricevuta dai docenti della scuola spagnola e dagli amministratori del Comune di Eibar.

Docenti del CPIA