Gemellaggio “Aggiungi un posto a tavola”

Grazie ai docenti Macauda Sara e Cintoli Stefania del nostro Cpia ‘A. Manzi’ di Siracusa e i docenti Giuseppe Tricarichi e Marco Secchia dell’IIS ‘Gae Aulenti’ di Biella referenti del gemellaggio a distanza “Aggiungi un posto a tavola”, a tutti gli studenti delle due scuole che hanno partecipato con entusiasmo al progetto, inserito tra le buone pratiche PNSD nel sito dell’USR, a Cesare Molinari, il mio collega di Biella, con cui è stato un piacere collaborare, a noi tutti.
Questo strano tempo nuovo impostoci dal COVID, ci ha portati ad uno stravolgimento delle nostre abitudini, costrette a seguire percorsi e strade spesso inesplorate per dimostrare che il mondo della scuola – anche in un momento così difficile e imprevedibile – può e vuole andare avanti, nonostante tutto. Con questo spirito è nata la nostra collaborazione, alimentata dal desiderio di fare, stare insieme per continuare a condividere passioni, attitudini e buone pratiche, anche a distanza.
Istruzione, ristorazione, eco-sostenibilità e cucina dal mondo sono i paradigmi entro cui si è mosso il gemellaggio fra le due scuole. L’iniziativa, finalizzata alla formazione e all’aggiornamento dei giovani nel settore ristorativo-alberghiero, ha in particolare focalizzato il percorso alla riduzione degli sprechi, alla riscoperta delle tradizioni culinarie piemontesi e al contempo alle culture enogastronomiche mondiali.
La scuola è e deve sempre essere una grande comunità educativa, anche trasformando, quando possibile, le difficoltà in risorse.
Viaggiare in modo ecosostenibile e condiviso, assaporando con noi profumi, sapori e colori delle cucine del mondo, si può.
Gemellaggio Cpia A. Manzi e ISS Gae Aulenti – prodotto finale